Personal Training

Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo

Raccontaci di cosa hai bisogno e troveremo la soluzione migliore per te. E per il tuo benessere psicofisico.

Personal Training

Un vestito di alta sartoria cucito su misura. È così che ci piace definire questo importantissimo servizio.

Ogni soggetto è unico e ogni allenamento deve essere seguito magistralmente al fine di non lasciare nessun dettaglio al caso per poter ottenere il massimo dei risultati, senza avere fretta, ma nel più breve tempo possibile.

 

Scrivici e ti richiamiamo noi

Il personal trainer ti segue sempre

Preparazione atletica

Qualunque sia il tuo sport puoi migliorare con il functional training

dimagrimento e tonificazione

Dimagrimento e tonificazione

Dimagrire correttamente, alzando il metabolismo ed eliminando la massa grassa

Over 60: diversamente giovani

Over 60

L’età avanza, ma la forma migliora!

Riabilitazione funzionale

Riabilitazione funzionale

Esercizi mirati per la tua riabilitazione dopo un infortunio

Ginnastica posturale

Ginnastica Posturale

La tua postura può essere migliorata: scopri come!

Il Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica.

Il background culturale di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione.

In generale, la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona.

Più in particolare l’attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: fit check iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l’elaborazione e l’esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell’efficacia del lavoro programmato.

Nel complesso la situazione della formazione degli operatori sportivi in Italia è segnata da una forte disomogeneità, dall’instabilità del quadro di riferimento e dalla mancanza di percorsi di crescita professionale che riescano ad integrare efficacemente l’esperienza sul campo (ovviamente insostituibile) con la partecipazione a processi di formazione coerenti e capaci di impatto.

Il panorama della formazione degli operatori dello sport in Italia appare molto frammentato, contraddittorio e nel complesso inadeguato al mutamento dei contesti e delle esigenze operative attuali delle organizzazioni sportive. Nella maggior parte dei casi, gli operatori sportivi sono stati dei veri e propri autodidatti, motivati soprattutto dall’entusiasmo e dallo spirito associativo.

Una frazione consistente (ma comunque minoritaria) dei quadri tecnici ha usufruito di una preparazione generale di carattere scientifico-pedagogico (negli Istituti Superiori di Educazione Fisica o più raramente nelle Università), mentre la quasi totalità dei quadri dirigenziali non ha avuto alcun genere di formazione e preparazione al compito.